Custodie per violini: una delle decisioni più importanti che un violinista deve prendere è la scelta della migliore custodia per il suo strumento musicale. Come avere una casa o un appartamento in cui vivere, il violino ha bisogno di un posto sicuro che possa fungere da casa.
Caratteristiche delle custodie per violini
Le custodie per violino sono disponibili in diverse dimensioni, forme e materiali.
Esistono custodie rigide per violino, che possono essere realizzate in legno o in materiale plastico resistente, nonché custodie in fibra di carbonio. E esistono anche custodie per violino compatte con tasche e scomparti per accessori per violino o custodie per violino da viaggio leggere che sono le migliori per chi è sempre in tournèe.
Caratteristiche da considerara prima dell’acquisto
Ci sono caratteristiche importanti che dovresti considerare prima di scegliere una dignitosa custodia per il tuo violino.
Fattori da considerare:
- Forme.
- Dimensioni.
- Vestibilità.
Le custodie sono disponibili in diverse forme e dimensioni:
Ci sono custodie per violino che hanno la forma di un violino, chiamate “sagomate“, e alcune che hanno la forma di una scatola oblunga o rettangolare.
Ci sono anche custodie per violino in stile dardo o quella che viene denominata a forma di “mezzaluna“. Tuttavia, molti violinisti scelgono i modelli che sono “contornati” o “a forma di dardo” poiché sono leggeri.
Le custodie oblunghe e rettangolari possono adattarsi a più cose tra cui arco, colofonia, corde di ricambio o persino il poggiaspalla. In effetti, le custodie oblunghe o rettangolari sono generalmente leggermente più grandi, il che significa che puoi mettere più accessori di quelli sagomati. E data la loro forma e dimensioni maggiori, tendono anche ad essere più pesanti di peso.
A parte lo stile o la forma, non dimenticare di cercare una custodia per violino compatibile con il tuo violino. Ad esempio, se il tuo violino è 4/4 o full-size, anche la custodia del violino dovrebbe essere 4/4, altrimenti avrai problemi ad adattare il violino all’interno della custodia.
Esterno e interno delle custodie per violini
La maggior parte delle custodie per violino ha una tasca per accessori esterna e cinghie a tracolla o cinturini per portarla come uno zaino.
Le custodie per violino oblunghe o quelle rettangolari abbastanza spesso hanno una tasca esterna più grande per fogli di musica o quaderni e corde di ricambio. A volte, ci sono anche cinturini con manico su un’estremità della custodia per violino per il trasporto verticale e tracolla rimovibile.
E oltre alle cinghie e alle maniglie, in alcuni casi sono disponibili anche chiusura e meccanismi. Le custodie oblunghe di solito hanno doppie cerniere e alette contro gli agenti atmosferici per proteggere la cerniera dalla corrosione dovuta a pioggia o neve.
E se l’esterno di una custodia per violino può differire da una custodia a un’altra, anche il loro interno può essere diverso dagli altri. Possono essere molto spartani e utilitari o molto più opulenti degli altri.
La cosa più significativa da considerare, tuttavia, è quanto bene il tuo violino si adatti alla custodia. Se il tuo violino ha dimensioni uniche, potrebbe essere più difficile trovarne una ad uopo.
Detto questo, la maggior parte delle custodie ha un sistema di ritenuta in velcro, che protegge il violino durante il trasporto e previene danni allo strumento. Naturalmente, ogni custodia è progettata per adattarsi al violino, ma la struttura interna può variare notevolmente.
Migliori custodie per violini del 2025
Adesso andremo a vedere quali sono le migliori custodie per il tuo violino.
Custodie per violini BAM
Se desideri una custodia BAM di qualità ma a un prezzo inferiore rispetto ai modelli ABS, una custodia per violini BAM è un ottima scelta. Con circa 250 euro puoi trovarla su Amazon e grazie allo standard di qualità e una dimensione compatta è ottima anche per i viaggi.
Caratteristiche:
- Compatta.
- Moderna e tradizionale.
- Pesa circa 2 Kg.
- Meno spazio nel compartimento rispetto ad altri modelli.
- Selezione di colori limitata.
Custodie Hiscox
Le custodie Hiscox hanno un design tradizionale, nero, adatto per tutti i tipi di strumenti, non solo per violini. Le loro custodie sono molto robuste e resistono molto all’usura. Sul mercato vengono proposti fondamentalmente due stili, rettangolo (oblungo) o a forma di dardo. Il costo è di circa 200 euro, su Amazon.
Caratteristiche:
- Grande protezione.
- Peso è di 1,3 kg.
- Aspetto un po’ obsoleto..
- Nessuna funzione di sospensione.
Le custodie Hiscox hanno un aspetto molto semplice, quindi è il modello più tradizionale che puoi ottenere.
Mufasia
Mufasia è uno dei migliori marchi di custodie per violino. Realizzati artigianalmente in Italia hanno un livello della complessità della fabbricazione uguale a quello del violino. Queste custodie sono rivolte generalmente a professionisti che hanno bisogno di proteggere i loro preziosi strumenti.
La protezione non è seconda a nessuno e, sebbene il prezzo sia elevato (a partire dai 250 euro), questa custodia è costruita per durare negli anni.
Caratteristiche:
- Fatto a mano.
- Ottima sospensione.
- Protezione eccellente.
- Molto costoso.
- Disponibili solo in colori classici.
- Design classico.
- Il peso è di circa 1, 2 kg.
Aileen
Una forma insolita, realizzato in fibra di vetro, Aileen è una custodia elegante ad un prezzo molto basso (meno di 200 euro su Amazon). Il rovescio della medaglia è che gli scomparti interni sono piuttosto piccoli e alcuni violini potrebbero non adattarsi in questo caso.
Caratteristiche:
- Design elegante e moderno.
- 4 scelte di colore.
- Leggero.
- Prezzo eccellente.
- Piccoli scomparti interni.
- Potrebbe non adattarsi a tutti i violini.
- Non han nessuna tasca per la musica o spazio per poggiaspalla.